regolamento generale

Premessa

Questo regolamento vale per la manifestazione sportiva denominata “Alpago Eco-Trail” e “Alpago 21k” che il Comitato intende organizzare in data 27 maggio 2018.

Pro Loco Pieve d’Alpago via Roma, 54 – 32010 Pieve d’Alpago (BL).

Referente organizzativo:

Negozio Sport Vuerich 0437/46256

Referente Tecnico:

Bortoluzzi Luciano 345/2265070

Novità e particolarità

Visto il successo riscontrato dalle passate edizioni, anche quest’ anno il luogo di partenza e arrivo della manifestazione sarà situato presso i campi sportivi di Farra d’Alpago in Viale Europa. Sono stati modificati conseguentemente, dato il nuovo percorso, gli orari dei due cancelletti portati rispettivamente alle ore 13,00 ed alle ore 17,00, rispettivamente in località Pian Formosa ed in località Spert ed anche il tempo massimo per completare la gara portato a ore 12,00.

I percorsi dell’Alpago Eco-Trail e dell’Alpago 21K saranno segnati, oltre che dai cartelli direzionali riportanti l’iscrizione “Trail” e “Alpago 21K” anche con fettucce di colore diverso mentre i tratti in comune saranno segnati con entrambe le fettucce.

Anche per questa edizione, l’arrivo alla gara “Alpago Trail” di 50 km consente l’acquisizione di 2 punti UTMB validi per partecipare all’Ultra Trail du Mont Blanc.

Un’altra novità rispetto alle passate edizioni è che viene data la possibilità di iscriversi presso un punto internet abilitato, allestito presso il negozio “Sport Vuerich” a Bastia, già referente organizzativo.

 

Alpago Eco-Trail

L’Alpago Eco-Trail è una gara di corsa in montagna in semi-autosufficienza con percorso anche in ambiente alpino, sulla distanza di circa 50 Km e con un dislivello altimetrico positivo di circa 3.100 metri con partenza alle ore 07,00 dai Campi sportivi di Farra d’Alpago (BL). Il tempo massimo per effettuare il percorso sarà di ore 12,00. Sono previsti due cancelletti: il primo posto in località Pian Formosa dopo 24 km circa di gara dove per rimanere in gara l’atleta dovrà transitare non oltre le ore 13,00 dopo 6 ore  di gara; il secondo posto in località Spert dopo 40 km circa di gara dove bisognerà transitare entro le ore 17,00. Per questioni organizzative non sarà consentito proseguire “fuori gara” lungo il percorso a quanti avranno raggiunto i cancelletti fuori tempo massimo. In suddette località sarà predisposto un servizio navetta per riportare gli atleti non transitati in tempo utile, all’arrivo. E’ prevista la scorta di una scopa lungo tutto il percorso di gara che accompagnerà l’ultimo concorrente. Ai cancelletti di Pian Formosa e Spert, per la scopa, ci sarà una sorta di staffetta e questa accompagnerà l’ultimo concorrente transitato in tempo utile nei suddetti luoghi.

Il tracciato si sviluppa per il 90% lungo sentieri e carrarecce e per il 10% su strade asfaltate. Il percorso è interamente segnalato con fettucce colorate e appositi cartelli di segnalazione e per alcuni tratti coincide con quello delle due manifestazioni precedentemente menzionate; nei punti in cui il tracciato si discosterà da quello dell’Alpago 21K, ci saranno appositi cartelli e/o presidiati da personale dell’organizzazione.  Per la partecipazione alla corsa è necessaria esperienza di montagna, assenza di vertigini, ottimo allenamento, abbigliamento adeguato agli sbalzi termici possibili in montagna anche se non si raggiungono quote particolarmente elevate. Il percorso è particolarmente indicato per escursionisti esperti poiché richiede la capacità di muoversi su terreni particolari, tracce o sentieri impervi o infidi (pendii con affioramenti rocciosi o detritici), talora esposti. Il percorso sarà scaricabile dal sito.

In caso di maltempo o di impraticabilità di uno o più sentieri, sono previsti percorsi alternativi che saranno presentati al briefing prima della gara. Il chilometraggio percorso non è segnalato. Per ogni valutazione chilometrica bisognerà fare riferimento alla cartina del percorso. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato. L'allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

Lo spirito dell’organizzazione de tutte le manifestazioni è improntato al rispetto e tutela dell’ambiente pertanto tutti i concorrenti sono tenuti a rispettare queste norme e saranno squalificati se colti a gettare rifiuti lungo il percorso, fuori dai luoghi preposti. Sacchi di raccolta rifiuti saranno predisposti ad ogni punto di ristoro e dovranno essere imperativamente utilizzati. Lungo tutto il percorso saranno dislocati dei punti di ristoro dove gli atleti potranno trovare acqua e altre bevande, frutta e zuccheri.

Per la gara dell’Alpago Eco-Trail è obbligatorio avere con sé, per tutta la durata della gara, il seguente materiale: 

Il controllo del materiale obbligatorio sarà effettuato al ritiro del pettorale. Il pettorale di gara non sarà consegnato a chi non mostrerà agli addetti tutto il materiale obbligatorio. Sono previsti inoltre controlli a sorpresa lungo il tracciato. E’ consentito l’uso dei bastoncini ed è fortemente consigliato portare il seguente materiale: 

I concorrenti delle due manifestazioni saranno comunque identificabili da pettorali di colore diverso.

Alpago 21k

L’Alpago 21K  è una corsa a piedi lungo i sentieri delle Conca dell’ Alpago, di circa 21.3 km e 990 metri di dislivello positivo, in semi-autosufficienza, con partenza domenica 28 maggio 2017 alle ore 08.00 dai campi sportivi di Farra d’ Alpago. Non ci sono novità da segnalare rispetto alla passata edizione per quanto riguarda percorso, partenza e arrivo.

Iscrizioni

Alla manifestazione possono partecipare atleti italiani e stranieri di ambo i sessi che abbiano compiuto i 18 anni di età alla data del 24/05/2018.

Le iscrizioni si apriranno il giorno 01/02/2018 e si chiuderanno il giorno 24/05/2018 alle ore 19.00 o al raggiungimento del numero massimo previsto di 400 atleti per l’Alpago Eco-Trail e 400 atleti per la gara 21k.

Ogni atleta deve essere in possesso di un certificato medico agonistico per podismo, atletica leggera, triathlon, sci di fondo o ciclismo in corso di validità alla data della gara.

Non sarà pertanto consentita la partecipazione all’Alpago Eco-Trail a chi non fornirà copia del certificato.

L’iscrizione si può effettuare solamente on-line compilando per intero tutti i campi della maschere preposte presenti sul sito www.alpagoecomarathon.it scegliendo tra le due possibilità di iscrizione (Alpago Eco-Trail e Alpago 21K). Il proprio nominativo, a conferma della registrazione avvenuta, comparirà una volta registrati sul sito, pur rimanendo l’iscrizione a titolo provvisorio fino al controllo della documentazione prodotta a corredo dell’iscrizione stessa. I nominativi verranno aggiornati giornalmente. Una mail di conferma verrà inviata in automatico al momento dell’iscrizione.

La documentazione obbligatoria da allegare all’Iscrizione (Certificato medico e copia bonifico) potrà essere inviata via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  precisando nell’oggetto il riferimento della gara ed il nominativo degli atleti.

L’avvenuto perfezionamento di tutte le operazioni di iscrizione potrà essere facilmente riscontrabile consultando gli elenchi predisposti a tale scopo sul sito www.alpagoecomarathon.it

.

Si richiede a tutti i concorrenti di indicare sul modulo di iscrizione anche un indirizzo e-mail che potrà essere utilizzato dagli organizzatori qualora ci fossero problemi di qualsiasi tipo inerenti l’iscrizione o per altre comunicazioni importanti.

La quota di iscrizione all’Alpago Eco-Trail è di Euro 40,00 fino al 15/03/2018, di Euro 45,00 per chi si iscriverà dal 16/03/2018 al 15/04/2018 e di Euro 55,00 per chi si iscriverà dal 16/04/2018 al 23/05/2018. Solo fino al 15/03/2018 è possibile fare un’iscrizione di coppia (2 partecipanti iscritti contemporaneamente) attraverso il modulo dedicato al prezzo di € 65,00.

La quota di iscrizione all’Alpago 21k è di Euro 25,00 fino al 15/03/2018, di Euro 30,00 per chi si iscriverà dal 16/03/2018 al 15/04/2018 e di Euro 35,00 per chi si iscriverà dal 16/04/2018 al 23/05/2018. Solo fino al 15/03/2018 è possibile fare un’iscrizione di coppia (2 partecipanti iscritti contemporaneamente) attraverso il modulo dedicato al prezzo di € 40,00.

Il versamento può essere effettuato con bonifico bancario domiciliato c/o banca Unicredit Pieve d’Alpago (BL) - Cod. IBAN: IT 08 F 02008 05642 000101345575 a favore dell’ASSOCIAZIONE PRO LOCO PIEVE D ALPAGO con causale: iscrizione Alpago Trial oppure iscrizione Alpago 21k e di seguito indicare il nominativo o i nominativi degli atleti per i quali viene versata la quota di iscrizione, oppure come detto precedentemente, con Carta di Credito compilando la maschera On-line predisposta per tale modalità di pagamento all’atto dell’iscrizione.

Per informazioni sulla gara e sulle iscrizioni, potete contattare anche il numero +39041990320.

Il pagamento dell’iscrizione comprende tutti i servizi descritti nel presente regolamento, il pacco gara con gadget tecnico o prodotti locali, il pasta-party organizzato la sera prima degli eventi sportivi e dopo l’arrivo, l’assistenza sanitaria, i ristori ed eventuali trasporti di rientro da qualsiasi punto del percorso, dove sia possibile arrivare con mezzi motorizzati.

La quota di iscrizione non è rimborsabile. In caso di impossibilità a partecipare alla gara, dopo aver regolarmente esperito tutte le fasi dell’iscrizione, viene data la possibilità, previa comunicazione da fare entro il 26/05/2018 via fax al n° 0437 46256 presso il negozio Sport Vuerich a Bastia di Puos d’Alpago (Orari di negozio) oppure via mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., di trasferire la quota all’edizione dell’anno 2019.

Classifiche e Premi

Alla fine della manifestazione, verrà elaborata ed esposta la classifica.

Le premiazioni ufficiali verranno effettuate domenica 27/05/2018 alle ore 16.00 circa.

Per quanto riguarda l’Alpago Eco-Trail ai primi tre arrivati, maschili e femminili, verrà riconosciuto un rimborso spese.

Saranno inoltre conferiti dei riconoscimenti all’atleta più anziano, a quello più giovane, a quello più lontano ed al gruppo più numeroso considerando tutti i partecipanti a tutte tre le manifestazioni in programma.  Verranno inoltre estratti numerosi premi a sorteggio tra tutti i partecipanti presenti alle premiazioni.

Alla fine della competizione verrà stilata la classifica di tutti i concorrenti che avranno portato a termine la gara nei tempi previsti dal presente regolamento e successivamente verrà pubblicata sul sito internet.

Consegne Pacco Gara/Pettorali

La consegna del pacco gara e del pettorale è fissata per sabato 26/05/2018 dalle 15.00 alle 20.00 e domenica mattina dalle ore 05.30 alle 06.30 (fino alle 7.30 per la 21k) presso l’ufficio gara allestito presso i Campi sportivi di Farra d’Alpago in Viale Europa. Per gli atleti dell’Alpago Eco-Trail, come già citato, contemporaneamente alla consegna dei pettorali, verrà effettuato anche il controllo del materiale obbligatorio previsto dal regolamento. Per ragioni organizzative, durante la distribuzione di quanto sopra verrà anche consegnato agli atleti che vorranno fermarsi a mangiare il buono per accedere al Pasta-Party.

Punzonatura e Controlli

Il pettorale va fissato davanti in modo che sia ben visibile.

La punzonatura è prevista da mezz’ora prima dell’orario previsto per la partenza delle manifestazioni sportive Presso i Campi Sportivi di Farra. 

Per il corretto svolgimento delle gare stesse, sono previsti dei punti di controllo lungo tutto il percorso, dove i concorrenti verranno registrati e saranno posti in prossimità dei ristori ed in altri luoghi strategici. Potranno anche essere effettuati controlli relativi al materiale obbligatorio. Tutte le manifestazioni saranno seguite e certificate da uno staff di cronometristi ufficiali.

Ritiri

In caso di ritiro ogni atleta dovrà farlo esclusivamente ai punti di ristoro e ai posti di controllo o, al limite, ove vi sia la presenza di personale dell’organizzazione riconoscibile dagli appositi giubbetti.

E’ fatto obbligo all’atleta di comunicare il proprio ritiro al personale presente lungo il percorso in modo da evitare l’allertamento inutile dei mezzi di soccorso e di ricerca.

Assistenza Medica e Sicurezza

Lungo tutto il percorso saranno dislocati volontari dell’organizzazione e, nei punti più delicati, anche membri del soccorso alpino. Ambulanza con personale paramedico e medici saranno dislocati in punti strategici pronti ad intervenire se necessario 

Inoltre ci sarà una vasta copertura radio CB lungo il percorso per mettere in comunicazione i vari volontari con la base che avrà la sede operativa presso la zona di arrivo a Farra d’Alpago.

Sul retro del pettorale verrà indicato un numero di telefono da chiamare in caso di emergenza e/o in caso di necessità di assistenza medica qualora l’atleta si trovi in luoghi dove non ci siano persone dell’organizzazione.

La partecipazione all’Alpago Eco-Trail avviene comunque sotto l’intera responsabilità dell’atleta. Con l’iscrizione il concorrente dichiara di conoscere ed accettare quanto espressamente previsto in merito dal presente regolamento.

 

Modifiche Percorso

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso per salvaguardare l’incolumità degli atleti stessi e dei volontari. Nel caso peggiore l’organizzazione si riserva di sospendere la gara o modificare i cancelletti. In caso di maltempo la partenza può venire posticipata o annullata. Eventuali modifiche saranno comunicate agli atleti tramite il sito internet fino al 26/05/2018 o direttamente al momento del ritiro pettorale e/o ai briefing previsti prima della gara.

In caso di annullamento gara verrà data la possibilità di trasferire la quota di iscrizione per l’edizione 2019.

Diritti e Dati Personali

Ogni atleta con l’iscrizione rinuncia ad avvalersi dei diritti sulla propria immagine e ad effettuare qualsiasi ricorso contro l’organizzazione per l’utilizzo fatto della sua immagine. Inoltre, con l’iscrizione, si autorizza l’organizzazione al trattamento dei dati ai sensi del d.l. 196/2003 (cod. materia di protezione dei dati personali).

Con l’invio del Modulo di Iscrizione, i concorrenti dichiarano di aver compiuto 18 anni alla data del 25 maggio 2017 e di conoscere ed accettare il regolamento delle gare Alpago Eco-Trail e 21k. Dichiarano inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver comunicato dati veritieri (art. 2 legge 4/1/1968 n°15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/5/1997 n°127), ma anche di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da loro stessi causati o a loro derivati. Ai sensi del D.lgs. n°196 del 30.06.2003 (testo unico sulla Privacy) si informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei partecipanti, la classifica e l’archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento, per l’invio di materiale informativo o pubblicitario delle manifestazioni sportive organizzate o dei suoi partner.

Servizi Gara

Tutti gli atleti potranno usufruire di spogliatoi e docce calde presso il Campo Sportivo di Farra d’Alpago.

Avvertenze Finali

Gli organizzatori si riservano di modificare, in qualunque momento, ogni clausola del presente regolamento per motivi di forza maggiore. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno comunicate agli atleti tramite il sito internet www.alpagoecomarathon.it